Laboratori di Competenze Trasversali
Gli studenti del CdS in Robotics, Automation and Electrical Engineering potranno scegliere tra le seguenti attività finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali per il riconoscimento da 1 fino a 6 CFU per project work.
Al fine del riconoscimento dei CFU, è necessario contattare preventivamente il Referente del CDS o uno dei delegati per avviare la procedura di validazione. In caso contrario, anche se è sempre possibile (e fortemente auspicabile) svolgere comunque le seguenti attività per un più rapido e soddisfacente inserimento nel mondo del lavoro, potrebbero non essere riconosciuti i CFU maturati con le competenze trasversali.
-
Orienta Gym: Orientarsi tra il mondo universitario e il mondo del lavoro (da 1 a 3 CFU). Il progetto “Orienta Gym: Orientarsi tra il mondo universitario e il mondo del lavoro” è un percorso formativo articolato in quattro attività finalizzato all’orientamento di studenti, laureati, dottorandi e dottori di ricerca dell’Università degli Studi di Firenze, verso l’inserimento nel mondo del lavoro e della ricerca. L’obiettivo del progetto è quello di fornire conoscenze e competenze che possano guidare i partecipanti nella transizione dal percorso di studi al mondo professionale, favorendo scelte consapevoli e aumentando l’occupabilità.
-
Formarsi al lavoro (da 1 a 4 CFU). E' un percorso che guida gli studenti all'acquisizione di conoscenze e competenze per un ingresso efficace nel mondo del lavoro. Il corso si struttura in 4 moduli. È possibile seguire tutti i moduli (in questo caso è fortemente raccomandato l'ordine in cui sono elencati) oppure scegliere il/i modulo/i di interesse: Redazione efficace del curriculum vitae, Redazione efficace della lettera di presentazione, Preparazione efficace al colloquio di selezione, I social per il lavoro.
-
Laboratorio Digital Data Analysis (da 1 a 3 CFU). Il laboratorio è tenuto nel secondo semestre dalla dott.ssa Carolina Polloni ed è volto a fare acquisire competenze digitali. Si compone di 3 moduli da 1 CFU ciascuno. Una volta frequentato il laboratorio, gli studenti dovranno iscriversi all'appello di esame per la verbalizzazione e compilare il seguente G-form (almeno 15 gg prima della data dell'appello) per il riconoscimento dei CFU.
-
Impresa Campus Unifi (da 1 a 3 CFU). E' un percorso gratuito di formazione e accompagnamento dedicato singoli o team che vogliono allenare le proprie competenze trasversali, applicandole allo sviluppo di un progetto di ricerca o di business e finalizzate all’incremento dell’occupabilità. Esso si articola in due fasi. A coloro che parteciperanno alla sola prima fase del percorso è riconosciuto 1 CFU, mentre 3 CFU sono riconosciuti a chi partecipa ad entrambe le fasi del progetto.
-
Progetto BiGin (3 CFU). Il progetto si caratterizza per una sua doppia dimensione: a) lezioni condotte in co-presenza da docenti aziendali ed accademici e b) attività di team building e visite aziendali. Il percorso si conclude con un project work da realizzare in gruppo. Sono riconosciuti 3 cfu agli studenti che portano a termine le attività al punto a) e b). Per dettagli si veda il link: https://www.big-in.it/
-
Corso sulla comunicazione efficace con l'obiettivo di approfondire la comunicazione efficace, che numerosi studi definiscono competenza chiave per sostenere l'occupabilità degli studenti e la transizione università-lavoro.e efficace
-
Assessment center: valutare le competenze trasversali dell’oggi e del domani (da 1 a 3 CFU). Assessment center è un workshop interattivo che offre l’opportunità di potenziare le competenze trasversali più richieste nel mondo del lavoro e della ricerca. Attraverso l’utilizzo di metodi innovativi quali, ad esempio, la Marshmallow challenge, l’Idea generation e l’Elevator Pitch potranno essere allenate e potenziate le abilità di problem solving, teamwork e comunicazione efficace. Al termine dell’attività è previsto un momento di restituzione con dei feedback da parte dei formatori sulle competenze agite volti a favorire una crescita professionale.
-
Career booster è un percorso formativo che offre la possibilità di conoscere ed imparare ad utilizzare in modo efficace i principali strumenti di ricerca attiva del lavoro; acquisire consapevolezza sul ruolo cruciale delle competenze digitali nel mondo del lavoro; conoscere le attuali modalità e strategie di reclutamento maggiormente utilizzate e prepararsi efficacemente per un colloquio di selezione.
-
Palestra di intraprendenza (1 cfu). E' un workshop laboratoriale sull’intraprendenza, articolato su due giornate, nel quale i partecipanti collaborano assieme all’interno di un processo creativo. L’obiettivo finale sarà la generazione di soluzioni innovative in risposta a delle challenge lanciate da imprese del territorio, relative a problemi reali. Le attività si svolgono attraverso un percorso esperienziale sul campo, basato sulla metodologia Design Thinking, e sono dedicate all’affinamento delle capacità imprenditoriali e di problem solving.